…ho visto dei bimbi veri!

Pubblicato: 6 gennaio 2008 in IoMe

Oggi ho visto una recita di bambini in una parrocchia. Erano anni che non ci mettevo piede. Un evento del genere lo rifuggo da tanto, tanti motivi infatti mi tengon lontano dalle chiese.
In questa occasione ho rivisto dei bimbi veri. Eh si, non quelli della pubblicità, non c’erano tracce di mulini e campi di grano(grano!?…cos’è?).
Ho visto dei bimbi fare i bimbi, essere emozionati al dire una battuta, sapendo che i genitori eran lì a vederli. Bimbi che guardavano i loro animatori con la fiducia negli occhi, ma anche con il piglio tipico dell’innocenza nell’esternare un disagio anche se si è su un palco davanti a cento persone.
Ho sentito un coro di bambini che cantava stonato, ognuno con la propria tonalità ma con un gran suono dentro che superava ogni imperfezione. Ho sentito il cuore, il sangue e la carne dei bambini. Senza infrastrutture morali, senza supponenza, senza malizia.
Mi sono commoso ed ho avuto le lacrime agli occhi, c’è qualcuno di noi che ancora è capace di esser bambino? E’ vero non lo siamo più, ma io ci provo…ci voglio assolutamente riuscire. Voglio dare cibo al bimbo che è in me, lo voglio far respirare! Ho bisogno dei suoi consigli e dei suoi sorrisi. Dei suoi sguardi di consolazione di chi capisce quanto è dura esser grandi. Voglio che abbia fiducia in me e che si senta al sicuro fra le mie braccia.
E’ un rapporto paritario quello fra il mio bimbo e me. Io non sono il più grande e lui non è il più piccolo. Viaggiamo insieme mano nella mano…..

Rispondi

