…questione di fede?…

Pubblicato: 29 gennaio 2008 in riflessioni di elfo

Sono 10 anni che canto in un coro Gospel e lo faccio da sempre con grande godimento soprattutto perchè grazie al Coro, molte realtà associative che altrimenti non troverebbero modo di finanziarsi, riescono a tirar su qualche soldo con i nostri concerti fatti a titolo gratuito.

E’ iniziato tutto per gioco, dopo un corso di canto ed è durato fino ad ora.

 Il fatto è che il Gospel è un “genere” che tratta specificatamente di Vangelo, insomma, è preghiera, è lode, è glorificare Dio, dovrebbe quindi presupporrre che chi lo canta sia un fedele. Qui stà il problema.

Io non lo sono!….AZZ!

Mi son sempre chiesto se bastasse fare Gospel con rispetto e rigore, sia filologico che stilistico(per quanto permesso dalla mie piccole corde vocali) e la risposta non mi ha mai convinto. Perchè fare Gospel senza credere nel messaggio che si canta è come fare il testimonial per un prodotto contro la caduta dei capelli senza aver mai avuto problemi del genere…direi che è un falso ideologico! (ve lo siete visti Ronaldo nello spot della Crescina??? orribile)

Daltronde la chiesa ci ha abituato da millenni a ragionamenti del genere. Ci chiede di credere alla transustanziazione dell’ostia in corpo e sangue di Cristo ma allo stesso tempo considerare baggianate i miracoli del Krisnha come lo spostare una montagna. Dovremmo credere che Gesù moltiplicò all’infinito pane e pesce o trasformò l’acqua in vino ma non a chi ci legge la mano o i tarocchi!

Io mi son stufato detto sinceramente. Reputo profondamente ingiusto proclamare un Verità assoluta tagliando fuori tutti coloro che credono a loro volta in un altra Verità tramandatagli culturalmente solo perchè abitanti di un altro emisfero.

Trovo ingiusto imporre una Verità in cambio di un tozzo di pane (vedi Africa).

Trovo ingiuste tante cose di questo modo di aver fede!

Ed allora mi chiedo da qualche tempo se abbandonare le calde ed avvolgenti braccia del coro Gospel per provare a far altro nel campo della musica. Se ho qualcosa da dire ce la dovrei fare comunque. Altrimenti ci son tanti altri modi di far beneficenza no?!

…beh ci penserò!….

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...