Rocky Horror Picture Show…mi ha cambiato la vita, o quasi.

Pubblicato: 27 luglio 2008 in riflessioni di elfo
Tag:, , , ,

Spesso si disquisisce sulla possibilità di usare la musica o il cinema per cambiare le coscienze. Non tutti pensano che sia possibile farlo, spesso diciamocelo i grandi eventi musicali degli ultimi anni son serviti giusto ad ingrassare gli organizzatori e le tematiche promosse anno perso visibilità poco dopo le fine delle iniziative.

Il cinema forse ha un maggiore impatto, se riesce come a me sembra ad entrare molto più in contatto con il nostro IO profondo. Rimane nell’immaginario più a lungo.

Un film che è un musical mi ha, più di tutti iniziato a cambiare ed è il Rocky Horror Picture Show. Lo vidi la prima volta circa 20 anni fa, ero sbarbatello, con poca esperienza di vita su tutti i fronti. Vivevo la mia condizione di gay alle prime armi in maniera conflittuale così come la mia sessualità.

Rocky e company al grido di ”don’t dream it, be it!!” iniziarono piano piano a rendermi consapevole che avevo valore e che qualunque cosa fossi, mi sarei dovuto dar da fare per essere ciò che ero. E’ quello che ancora ora sto facendo. Mi fecero capire quanto i ruoli imposti dalla morale comune fossero effimeri.

Attori bravissimi ed oggi affermati come Susan Sarandon e Tim Curry, parteciparono alla trasposizione cinematografica. Ancora oggi il musical ha una schiera di fan in tutto il mondo, dove ciclicamente vengono riproposte proiezioni a cui i fan vanno travestiti da personaggi del film e recitano in sincro l’intera sceneggiatura.

Presto MTV firmerà un remake, a cui dovrebbe partecipare anche l’autore originale Richard O’Brien. Ci saranno anche brani inediti e son qui impaziente che lo aspetto…forse già per Halloween!!!

Rispondi

