HayaoMiyazaki

Chi mi vorrà vedere la sera dal 16 settembre al 7 ottobre dovrà per forza venire al cinema Massimo (TO), perchè io sarò fisso li tutte le sere o quasi. Inizia il Manga Impact e non mi voglio perdere nemmeno un serale, visto che il pomeriggio lavoro, CAZZ!

Manga Impact è una retrospettiva sull’animazione giapponese, dalle origini ad oggi. E scusate se è poco. Non vorrete mica che mi perda Capitan Harlock, Gundam ed i film di Miyazaki sul grande schermo no?

Ho già la pelle d’oca a pensar di vedere il ballonzolante coniglione de”IL MIO VICINO TOTORO” che per ora ho visto solo sul pc.

O penso alle lacrime per ” UNA TOMBA PER LE LUCCIOLE”.

Ma sicuramente la mia curiosità maggiore è per quella produzione delle “origini” che non conosco affatto, che sicuramente mi farà molta tenerezza, perchè stilisticamente mi porterà ai tempi in cui in tv, da bambino vedevo i cartoni di Goldrake, Mazinga, Conan e chi più ne ha più ne metta. Dove i movimenti spesso eran suggeriti da trucchi visivi come la ripetizione dei fotogrammi o con i fondali scorrevoli(non avevano molti soldini i primi animatori giapu). Trucchi però che hanno iconografato il cartoon giapponese diventando poi uno stile vero e proprio in contrapposizione al cinema di animazione americano, molto più fluido e cinematografico.

Beh se siete a Torino o ci potete venire vi aspetto dal 16 settembre al 7 ottobre al Cinema Massimo e non solo….QUI il Programma e il sito ufficiale!

Link:

http://comic-soon.com/giuseppe/2009/07/31/manga-impact/

http://www.asifaitalia.org/?p=2018

Rispondi

