Gelatine di frutta fatte in casa? OOOHHH yes!

Pubblicato: 30 dicembre 2009 in giorni di Elfo
Tag:, , , , , , , ,

Per Natale ho fatto qualcosa di mio da regalare agli amici….è un pensiero simpatico che ripara dal portafogli vuoto ed ha un valore aggiunto non indifferente secondo me. Il tempo speso per i miei amici è oro a mio avviso.

Come le ho fatte? Ve lo dico subito.

Intanto gli ingredienti:

600 ml. di succo di arance spremuto fresco (o altro succo di frutta).

40 gr. di burro (l’ho ridotto dagli originali 80gr.)

2 bustine di Fruttapec (corrisponde a pectina 40gr.)

50 gr. di colla di pesce + 500 gr di zucchero semolato

10 gocce di olio essenziale di arancio dolce o mandarino.

Ho messo a bagno in acqua fredda la colla di pesce. Ho spremuto le arance ed ho versato il succo in una pentola, poi insieme ci ho messo il burro, la Pectina e lo zucchero. Ho acceso il fuoco e lentamente ho portato ad ebollizione (molto delicatamente però). A questo punto ho preso la colla di pesce l’ho strizzata bene e l’ho messa composto fino a che si è sciolta tutta. Spento il fuoco ho aggiunto l’olio essenziale. Fatto! Ora devo solo più versare il liquido in stampini o una teglia poco profonda(quella per la pizza rettangolare va benissimo) sulla carta da forno e raggiungere almeno 1 cm. e mezzo di spessore. Ho messo in frigo per 3 ore o in balcone se è inverno bello freddo.

Dopo che il composto si è solidificato l’ho tagliato piano piano con un coltello affilatissimo in striscie orizzontalmente e verticalmente per farne dei cubetti. I cubetti vanno lasciati asciugare uno o due giorni su una superficie e poi “impanate” nello zucchero.

Ecco le mie gelatine!

commenti
  1. teatrino ha detto:

    Da qualche tempo non passo… Che bei sacchettiniiiii!!! Però qui da me non ne hai spedito manco uno… Sgrunt lo dico io!

Rispondi

